Un DISCOBUSS per Reggio Emilia.
Con questa iniziativa Reggio Beve, insieme a Reggio Calling e Ass. Ristoratori Reggiani, ha l’obbiettivo di realizzare un sistema completo ed efficace di mobilità notturna per la città.
Grazie alla riattivazione del Discobus, si punta a creare un collegamento tra le discoteche e il centro città prendendo in considerazione anche i parcheggi scambiatori.
Vuoi aiutarci a creare una rete notturna sicura per i tuoi spostamenti?
Firma la mozione di iniziativa popolare!
Università 21.
Università 21 è un’associazione che nasce dall’esperienza diretta di Loretta Melli, una mamma che ha deciso di accompagnare suo figlio Jacopo, affetto da sindrome di down, nel suo percorso universitario.
Insieme hanno frequentato l’intero triennio di Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane a Reggio Emilia. Questo percorso ha dato la possibilità di pensare in grande e da qui è scaturita l’idea di offrire ad altri ragazzi con disabilità intellettive la stessa opportunità.
Il progetto di Università21 è stato avviato con l’A.A 2015/2016 attraverso una convenzione con l’Università di Modena e Reggio, il Servizio Handicap Adulti e il Comune di Reggio Emilia. Ad oggi l’associazione inserisce giovani a Reggio Emilia nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche e in quello Scienze della Comunicazione, dall’aa 2020/2021 anche a Modena nel corso di Storia e Culture Contemporanee.
L’associazione si impegna, in un’ottica inclusiva, a dare la possibilità ai ragazzi di vivere a pieno gli spazi universitari e la vita da studente: questo si concretizza nella frequenza a lezione, nello studio e nella preparazione degli esami, oltre a un percorso che incoraggi la socializzazione e l’acquisizione di autonomie, che possa condurli a sentirsi agenti attivi sulla propria persona e sui vari contesti in cui si andranno ad inserire una volta concluso il percorso universitario.